Luca Malavasi

Consigliere del Comune di Quistello dal 2006, Sindaco del Comune di Quistello (2011 - 2021), Consigliere della Provincia di Mantova (2020 - 2021).
Laurea Magistrale in Economia, Formatore e consulente aziendale,
da maggio 2020 Amministratore Delegato di Farmacie Vittoria.

Sono nato il 14 settembre 1987 a Mantova. Abito da sempre a Quistello. Adolescenza in oratorio, animatore a Grest e campi estivi. Tornei di bigliardino o calcetto, con scarsi risultati sportivi, nel classico "campetto del prete".

L'impegno per la mia comunità nasce negli anni del Liceo Scientifico a Ostiglia, dove sono stato Rappresentante di classe, Rappresentante d'Istituto (in III e IV superiore) e Rappresentante degli Studenti alla Consulta Provinciale. Negli anni al Liceo ho iniziato la tradizione dell'Annuario d'Istituto ed organizzato Assemblee Studentesche con rappresentanti dello sport, delle istituzioni e favorendo il protagonismo giovanile. Ho iniziato a lavorare con i Comuni e la scuola per migliorare gli orari dei servizi di trasporto pubblico. 

Dalla fine della quinta superiore, sono Consigliere del Comune di Quistello. Mi sono impegnato per creare opportunità formative e ricreative per i miei coetanei, contribuendo alla nascita dell'associazione Spazio Giovani Quistello.

Università a Parma, Laurea Magistrale in Economia e Gestione dello Sviluppo. Nuovo incarico come Rappresentante degli Studenti al Consiglio di Facoltà. 

Luca Malavasi all'assemblea anci giovani amministratori

A 23 anni sono eletto Sindaco di Quistello (per due mandati, sino a ottobre 2021). Gli anni alla guida della comunità saranno ricordati per il sisma del 2012 e l'emergenza sanitaria Covid-19. In entrambe le situazioni, ho tenuto costantemente informati i miei concittadini e cercato di tornare alla normalità nel più breve tempo possibile, mettendo a terra tutta la forza possibile della pubblica amministrazione. Dopo il sisma, Quistello è stato il primo centro storico a riaprire ed il primo comune ad emettere ordinanza di ricostruzione di una privata abitazione. Nel corso della pandemia, gli infermieri dell'Aeronautica Militare sono intervenuti a supporto del personale della casa di riposo colpita dal Covid-19.


Innovatore e sognatore, ho cercato di offrire alla mia piccola comunità i servizi di una grande città: indimenticabili l'arrivo della fibra ottica pubblica FTTH (primo comune nell'area), l'installazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche, l'istituzione della linea bus per Mirandola. Sul fronte culturale, la manifestazione artistica La Piccola Parigi e la rassegna Lux on the rock, come il Natale con la pista di pattinaggio su ghiaccio. Straordinaria, infine, la partecipazione alla trasmissione televisiva Mezzogiorno in Famiglia ...che ha coinvolto tutta la comunità in un'attività di aggregazione e promozione.

Attento alle finanze: nel corso del decennio 2011 - 2021, l'Amministrazione Comunale ha reperito tutte le risorse necessarie per la ricostruzione pubblica e privata, dimezzando l'indebitamento a carico dell'Ente.


Consigliere della Provincia di Mantova tra l'ottobre 2020 ed il dicembre 2021.

Luca Malavasi al telefono durante l'emergenza sisma 2021

A gennaio 2022, per la prima volta mi iscrivo ad un partito politico. Scelgo Azione, guidato da Carlo Calenda. Voglio continuare ad impegnarmi per le nostre comunità, in modo serio, appassionato, sobrio. Voglio essere al fianco delle persone che studiano, che lavorano, che si impegnano ogni giorno per far crescere la propria famiglia e la comunità in cui vivono.

L'impegno pubblico è la mia passione, il mio volontariato... non un lavoro. Già mentre seguivo i corsi di Laurea Magistrale, ho iniziato ad insegnare al CFP Arti e Mestieri di Suzzara. Dal 2015 collaboro con mia moglie, Vittoria, nella gestione di Farmacie. Dal 2020 sono Amministratore Delegato di Farmacie Vittoria.

Nel tempo libero mi dedico alla comunicazione digitale, ad auto e moto storiche e, nella stagione invernale, allo sci! Tra i fondatori di Rigiriamo Web Radio, la radio digitale nata per unire i quistellesi nei duri mesi del lock down.

Luca Malavasi con la moglie Vittoria Marangoni